Sabato, 7 Aprile 2012
Contenimento della spesa e ottimizzazione dei consumi: sensibili risparmi
Fondi, 7 Aprile 2012
AGLI ORGANI DI STAMPA
In relazione ad un articolo apparso nei giorni scorsi su un quotidiano locale, riguardante l'affidamento ad una società di consulenza da parte del Comune di Fondi di un servizio di monitoraggio, razionalizzazione e contabilizzazione dei costi relativi alle forniture telefoniche, energetiche ed idriche, si ritiene utile fornire i dati attinenti alle singole voci di spesa al fine di assicurare come sempre la massima trasparenza dell'operato amministrativo, evidenziare la bontà dell'operazione ed il sensibile risparmio raggiunto negli ultimi anni proprio grazie all'attivazione di tale servizio. Nessuna spesa pazza da tenere a freno, dunque, ma solo la costante volontà di perseguire un opportuno contenimento delle spese.
Giova da principio evidenziare come il Comune di Fondi abbia avviato già dall'anno 2005 un forte piano di razionalizzazione dei consumi e dei relativi costi, raggiungendo nel periodo 2006-2011 notevoli risultati sia in termini di contenimento della spesa che di ottimizzazione dei consumi.
Infatti proprio grazie ad una serie di interventi di analisi e verifica eseguiti sui conti del Comune è stato possibile operare una serie di tagli sulle utenze comunali raggiungendo in breve tempo un sensibile ridimensionamento della struttura telefonica, energetica ed idrica con una conseguente e significativa riduzione della spesa di riferimento, mantenendo sempre elevato il livello del servizio offerto, sia in termini quantitativi che qualitativi. In particolare nel periodo compreso tra il 2008 ed il 2011 sono stati raggiunti risultati significativi in tema di contenimento della spesa relativa ai servizi a consumo utilizzati dall'Ente comunale, nonostante nel periodo in analisi si siano verificati notevoli rincari tariffari su base nazionale, legati al progressivo aumento del costo della vita.
Per quanto riguarda il servizio di Telefonia Fissa, grazie all'attività di monitoraggio e razionalizzazione della spesa il Comune è riuscito a raggiungere un abbattimento dei costi di oltre il 50%, riducendo la spesa tra il 2008 ed il 2011 di ben € 76.000,00 e prevedendo un'ulteriore riduzione di spesa per il 2012 di ulteriori € 5.000,00. Particolare rilevanza nell'ambito della riduzione dei costi della telefonia comunale ha avuto la politica restrittiva introdotta dal Sindaco Salvatore De Meo. In merito al servizio di Telefonia Mobile, nel periodo 2008-2011 il Comune ha ottenuto una riduzione di spesa di circa il 65%, con una riduzione della spesa di oltre € 14.000,00 e prevedendo un'ulteriore riduzione per il 2012 di circa € 1.300,00. Nell'ambito del servizio di Telefonia Mobile utilizzato presso il Comune di Fondi, va sottolineato che dall'anno 2010, con l'avvento dell'Amministrazione De Meo, il Sindaco ha deciso di ridurre in maniera sostanziosa la struttura telefonica mobile dell'ente, diminuendo le utenze telefoniche in dotazione agli uffici comunali, ma soprattutto di non dotare la giunta comunale di telefoni di servizio, recependo pienamente le disposizioni previste dalla legge finanziaria n. 244/07, la quale stabilisce all'art. 2 comma 595 che la P.A. ha l'obbligo di adottare misure di contenimento delle spese telefoniche e nella quale vengono indicate misure dirette a circoscrivere l'assegnazione di apparecchi di telefonia mobile ai soli casi in cui il personale debba assicurare, per esigenze di servizio, pronta e costante reperibilità e limitatamente al periodo necessario allo svolgimento delle particolari attività che ne richiedono l'uso.
Per quanto concerne le Forniture Energetiche ad uso del Comune di Fondi, nel periodo 2008-2011, nonostante i continui rincari tariffari registrati dai mercati di riferimento e monitorati dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas riconducibili all'aumento delle componenti di vendita, trasporto e distribuzione dell'Energia, nonché di accise provinciali, Iva ed imposte erariali, l'Ente è riuscito a mantenere un livello di spesa pressoché costante se non addirittura a mostrare un trend in diminuzione, raggiungendo nel triennio 2009-11 un contenimento della spesa pari ad € 10.000,00. Un risultato raggiunto anche grazie ad attente indagini di mercato, che hanno permesso di affidarsi di volta in volta a fornitori più competitivi, garantendo tuttavia un elevato livello di servizio adeguato alle esigenze legate alla crescita del territorio e della struttura comunale.
Inoltre, la costante attività di monitoraggio dei consumi ha consentito di tenere sempre sotto controllo il reale consumo delle utenze comunali, prevenendo disservizi o errate fatturazioni e permettendo all'Amministrazione di volgere l'attenzione verso sistemi di risparmio energetico, quale il progetto del Ministero dell'Ambiente denominato Il Sole a Scuola, al quale il Comune ha recentemente aderito presentando cinque progetti per dotare altrettanti istituti scolastici di impianti fotovoltaici di produzione dell'energia.
In merito alle forniture di Gas utilizzate presso gli uffici comunali e le strutture scolastiche, nonostante l'aumento delle tariffe registrate a livello nazionale nell'ultimo triennio quantificabile in circa il 28%, nel periodo in oggetto si è ottenuta una lieve flessione della spesa, pari a circa € 8.000,00. Anche nel settore dell'approvvigionamento idrico l'Amministrazione ha intrapreso una strada "virtuosa" e volta all'ottimizzazione e contenimento della spesa. Il costo del servizio ha infatti avuto un'incidenza decrescente sul bilancio comunale, pari ad un risparmio stimato di circa € 27.000,00 tra il 2009 ed il 2012, grazie ad una costante e attenta opera di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi unita ad una periodica rilevazione delle letture dei contatori ed a una continua verifica della struttura idrica comunale.
Gataconsulting srl
via Vittorio Veneto 20, 04024 Gaeta (LT)
P.I. e C.F. 02668240597
n° REA CCIAA Latina 189917
+39 0771/465264
+39 348/6055660